Logo AFNOR IT
Découvrez l'offre AFNOR IT

 Seminario Afnor :

La Certificazione per la parità di genere (Prassi UNI/PdR 125: 2022)

 

La discriminazione di genere si ripercuote sulle opportunità degli individui, limitando la crescita economica del Paese stesso.

La prassi UNI/PdR 125: 2022 è il risultato del confronto svoltosi all’interno del “Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese”, coordinato dal dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri.

L’obiettivo è incentivare le imprese a adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.

Il documento prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare le lacune attualmente esistenti e produrre un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo.

L’ottenimento della certificazione sarà sostenuto da incentivi dedicati di natura fiscale e in materia di appalti pubblici.

Obiettivo del seminario è quello di illustrare i contenuti della Prassi UNI/PdR 125: 2022.

Cliquer ici pour prendre connaissance de la Charte RGPD AFNOR